VINI ROSSI
Mybrid IGT
Veneto Rosso
IL NOME
Mybrid rosso, il nostro primo vino rosso ottenuto dal vitigno Merlot Khorus.
Siamo associati PIWI, l'organizzazione internazionale di cantine particolarmente dedite alla coltivazione di queste varietà di uva, che richiedono un numero molto limitato di trattamenti fitosanitari, essendo naturalmente resistenti o tolleranti alle malattie fungine. Il risultato è un vino puro, ottenuto con trattamenti minimi. Questo per offrire un prodotto che corrisponda il più possibile alle caratteristiche del vigneto, il tutto nel rispetto dell'ambiente. Nell'etichetta è presente un’illustrazione poetica realizzata a mano, che rappresenta metaforicamente il sogno di William Savian: un ambiente naturale dove la protagonista è la vite, che come un albero accoglie tutti gli esseri viventi, piante, animali e uomini che convivono in un perfetto equilibrio.
VINIFICAZIONE
Pochi ettari vitati a Loncon, frazione di Annone Veneto, in provincia di Venezia.
L'uva viene raccolta a settembre a piena maturazione e, una volta giunta in cantina avviene una macerazione sulle bucce per 10 giorni. Segue una fermentazione in acciaio ad una temperatura controllata e affinamento in vasche di cemento per almeno sette mesi. Dopo la filtrazione e imbottigliamento, segue un periodo di riposo.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore rosso rubino intenso con leggere sfumature violacee, profumo intenso di floreale viola, frutti del bosco come more, lampone, ribes, tipici del sottobosco, buccia d’arancia rossa fino ad arrivare alla maggiorana e un ricordo di aghi di pino. Al sorso si dimostra fresco, con tannino molto vivace, ricordi di cardamomo e accenni vegetali. Finale speziato molto gradevole.
acquista
scheda tecnica