VINIFICAZIONEE’ il vino bianco che caratterizza il nostro territorio perché ne riflette i tratti caratteristici: eleganza raffinata, giusta sapidità, buona struttura, fusi nell’anima della discrezione seducente, nel vino che vuol essere avvicinato e scoperto per esserne coinvolti e ammaliati. In questi terreni, particolarmente tenaci per la presenza di argille calcaree e ricchi di carbonati a debole profondità, conferiscono alle bacche di questo vitigno un grande carattere e eleganza. Il nome di questo meraviglioso vino vede affiancarsi il termine “Classico” vista l'ubicazione dei nostri vigneti, all'interno della microarea riconosciuta alla zona Lison DOCG per la sua particolare vocazione alla coltivazione di questo vitigno. Solo acciaio per la maturazione di questo vino.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHEColore giallo paglierino intenso. Esordio olfattivo con sensazioni floreali di sambuco e glicine, di seguito sentori di frutta secca ed esotica con una leggera nota minerale, quasi iodata. Al palato si apprezzano i piacevoli ritorni fruttati che accompagnano un elegante finale fresco e sapido con un ricordo di mandorla amara.
Vitigno: 100% Lison Classico Area di produzione: Loncon di Annone Veneto, vigneti di proprietà Tipologia del terreno: Calcareo argilloso Sistema di allevamento: Sylvoz Vino bianco: Biologico
Denominazione:Lison Classico Docg Lison Grado alcolico: 13.00 % vol. Zuccheri: 2.50 g/l Acidità totale: 5.40 g/l Temperatura di servizio: 10 – 12°C Formati disponibili: Bottiglia da 750 ml
Abbinato con i risotti ai frutti di mare esalta il massimo della sua territorialità. Conferma la sua eleganza con piatti di pesce importanti come il rombo o l'orata al forno. Piacevole sorpresa con le carni bianchi come una suprema di faraona con salsa alle mandorle.
NON ESITARE A CONTATTARCI!